Lemure coda ad anelli
- Nome scientifico: Lemura catta
- Nome internazionale: Lemure catta
- Classe: Mammalia
- Ordine: Primates
- Famiglia: Lemuridae
- Categoria specie a rischio: EN (Endangered - In Pericolo)
- Continente o Fattoria: Africa
Descrizione
Il lemure dalla coda ad anelli o lemure catta o catta (Lemur catta) è un lemure di dimensioni relativamente grandi, appartenente alla famiglia dei Lemuridae.È l’unica specie del genere Lemur e, come tutti i lemuri, si trova solo in Madagascar.
La pelliccia del katta è principalmente grigia; sono bianchi il ventre, il torace, il collo, le estremità e la parte inferiore delle zampe, e parte del muso; attorno agli occhi ha una sorta di “mascherina” di pelo nero; la coda è colorata ad anelli bianchi e neri alternati. Nel complesso, la colorazione è curiosamente simile a quella del procione (col quale non esiste alcuna particolare relazione di parentela).
Ha un corpo snello; il muso appuntito ricorda quello della volpe. Come per tutti i lemuri, le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori, per cui il busto è inclinato in avanti quando il katta procede a quattro zampe. Il palmo delle zampe è coperto da una pelle soffice; le dita sono allungate, con unghie puntute.
I giovani hanno gli occhi azzurri, che diventano poi di un vivo colore giallo-arancio negli esemplari adulti. Un katta adulto può essere lungo fra i 40 e i 50 cm e pesare fra i 5 e i 6 kg, con proporzioni complessive paragonabili a quelle del gatto. La coda è più lunga del corpo (fino a 56 cm).
Distribuzione e habitat
Questi lemuri sono piuttosto diffusi nel sudovest del Madagascar. Abitano soprattutto nelle foreste con terreni erbosi o nelle foreste lungo i fiumi dove possono bagnarsi, ma possono spingersi anche in zone più aride. Le “foreste primarie” (ovvero non disturbate dall’attività umana), che si pensa siano l’unico habitat completamente adatto al lemure catta, stanno sparendo a ritmi sostenuti
- ID: 14624
- Visite: 158