Pecora del Camerun

 

Descrizione

Ricorda in alcuni aspetti il muflone selvatico pur essendo filogeneticamente assai distante da questo. Taglia media, manto castano carico con alcune focature tipiche alle zampe, al ventre ed alla testa.
Corna grandi e rivolte in avanti. Orecchie portate orizzontalmente.

La pecora del Camerun è una razza proveniente dall’Africa occidentale.

HABITAT

Pur essendo una razza domestica, si può dire che la Pecora del Camerun sia stata selezionata più che altro dal difficile habitat. Le dimensioni sono più piccole della media per riuscire ad affrontare anche il caldo estremo dell’Africa occidentale. Essendo in grado di sopravvivere anche ai momenti di mancanza di erba il fabbisogno alimentare di queste pecore è piuttosto basso. Adattata a un sistema di alimentazione estensivo ha un tasso di crescita lento (circa 3 anni per raggiungere la taglia finale). Selezionata in tempi remoti ha evoluto una naturale resistenza a parassiti e malattie batteriche.

BIOLOGIA ED ECOLOGIA

Abile saltatrice questa pecora è un animale da gregge e soffre la mancanza di compagnia dei suoi simili. È facilmente addomesticabile poiché ha una capacità di apprendimento molto spiccata, è dotata di buona memoria e si affeziona facilmente agli essere umani. Quando ha a disposizione un buon pascolo riesce ad avere un’elevata prolificità: fino a 3 parti in 2 anni. La gestazione ha una durata di circa 150 giorni. Di solito nasce un solo agnello, ma si può arrivare a una coppia di gemelli o addirittura a un parto triplo, in quest’ultimo caso però, avendo la femmina unicamente due mammelle, si rende necessario allattare a mano uno dei neonati. Solo per la prima decina di giorni i piccoli si nutrono unicamente di latte, poi iniziano a passare gradualmente a una dieta erbivora: lo svezzamento avviene tra i 3 e 5 mesi. Per alimentarsi questi ovini prediligono i pascoli a erba piuttosto bassa che brucano e ruminano successivamente. ostile già anticamente ha evoluto una naturale resistenza a parassiti e malattie batteriche. La durata della vita è di circa 12 – 16 anni.

  • ID: 14502
  • Visite: 25
Chiama ora
Acquista Biglietti
Mappa
Facebook
Instagram