Nel 2023, il 3 Marzo, si festeggia la Giornata mondiale della fauna selvatica,

È una giornata internazionale delle Nazioni Unite per celebrare tutti gli animali e le piante selvatiche del mondo e il contributo che essi danno alla nostra vita e alla salute del pianeta.

Questa data è stata scelta perché è il compleanno della CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione, firmata nel 1973.

Questa Giornata mondiale della fauna selvatica è anche una celebrazione della CITES che compie 50 anni. In riconoscimento del lavoro svolto dalla CITES e del lavoro di collaborazione per la conservazione che si svolge a livello globale, il tema della Giornata mondiale della fauna selvatica di quest’anno è “Partnerships for Wildlife Conservation”.

La CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione) è un accordo internazionale tra governi. Il suo scopo è garantire che il commercio internazionale di esemplari di animali e piante selvatiche non minacci la sopravvivenza delle specie.